Chiavette USB

chiavetta usb

Vediamo insieme alcune caratteristiche di un oggetto assai diffuso e di utilizzo comune, ovvero le chiavette USB, analizzando quali sono tutte le peculiarità tecniche che rendono questo strumento unico e i diversi utilizzi che vengono effettuati di questo particolare articolo.

Caratteristiche e usi della chiavetta USB

Quando si parla di chiavette USB si fa riferimento a quelle pen drive che possono essere acquistate online oppure presso i centri commerciali o ancora nei vari negozi di informatica.
Le chiavette USB sono caratterizzate da una memoria interna che consente di archiviare una mole di dati differente a seconda della capienza della stessa chiavetta.
Esistono, infatti, quelle che hanno una memoria da 4 Giga ma anche quelle da 8, 16 e 32 e solo recentemente sono state realizzate anche delle varianti le quali hanno una memoria di archiviazione che raggiunge i 64 Giga o modelli ulteriormente spaziosi.
Ovviamente occorre sottolineare come, maggiore sarà la memoria che caratterizza queste pen drive, superiore sarà il costo.

Questo particolare oggetto viene utilizzato in diversi ambiti: il primo di questi consiste semplicemente nel salvare differenti file, ovvero foto, immagini e video, che altrimenti verrebbero cancellati.
Nell’utilizzo domestico, ovvero quello non professionale, queste chiavi USB vengono adoperate per salvare i file musicali e altri e oggi le penne USB vengono adoperate come libreria musicale per ascoltare la musica in auto oppure per archiviare file video dopo aver effettuato la ripresa o l’acquisto degli stessi.

Sul fronte professionale le chiavette USB vengono adoperate per spostare i file da un sistema all’altro qualora l’invio tramite rete aziendale non possa essere effettuato.
Inoltre, sempre nell’ambito lavorativo con particolare riferimento alle grandi imprese, le chiavette USB vengono adoperate nel momento in cui occorre proteggere dei dati che sono completamente riservati e che, rimanendo presenti all’interno del computer, potrebbero essere esposti a diversi rischi.

Pertanto le pen drive o chiavette USB, oggi, rappresentano uno strumento di grande valore che viene sfruttato con grande frequenza e che consente di ottenere non pochi risultati positivi grazie ai quali sarà possibile migliorare determinate situazioni.

Chiavette USB 3.0

Il prodigio della tecnologia ha invaso anche questo settore, ovvero quello delle chiavette USB, che oggi vengono definiti come pen drive 3.0.

Ma cosa significa questa particolare sigla e quali sono le differenze con tutte le altre?
In primo luogo occorre sottolineare come la versione 3.0 delle pen drive rappresenti la terza generazione di questa tipologia di dispositivi, i quali sono stati studiati accuratamente per offrire delle prestazioni migliori in grado di rispecchiare perfettamente tutte le esigenze di chi deve effettuare il trasferimento di file di grandi dimensioni.
La versione 3.0 delle chiavette USB, infatti, è caratterizzata da due aspetti fondamentali, ovvero la possibilità di effettuare il trasferimento di file caratterizzati da diversi Giga in lassi di tempo assai contenuti, offrendo quindi l’occasione di prevenire lunghe attese, così come sono caratterizzate anche dalla compatibilità con le porte dei computer e altri sistemi con versione 2.0.

A differenza delle classiche chiavette le 3.0 hanno una velocità di trasferimento pari a dieci volte rispetto le 2.0 ma attenzione: la suddetta potenza potrà essere sfruttata solo ed esclusivamente qualora la porta alla quale viene collegata è anch’essa 3.0.

In caso contrario si potrà notare come la rapidità del trasferimento dei file sia una via di mezzo tra la 2.0 e la 3.0, ovvero rapida ma non abbastanza.

Queste sono quindi le differenze che vi sono tra le chiavette USB 2.0 e la nuova versione, ovvero quella 3.0, che oggi è assai diffusa e viene adoperata da un gran numero di persone.

Offerta
Kingston DT100G3/128 GB DataTraveler 100 G3, USB 3.0, 3.1 Flash Drive, 128 GB, Nero
  • Elegante design nero su nero con cappuccio protettivo a scorrimento
  • Il dispositivo di storage USB 3.0* ottimo
  • Capacità da 128 GB

Chiavette usb personalizzabili

Oggi si parla anche di chiavette USB che possono essere oggetto di un attento lavoro di personalizzazione.
Oltre al brand che produce le stesse, molte pen drive oggi vengono sottoposte a un lavoro di miglioramento estetico: non semplice cromatura in monocolore ma, al contrario, tonalità che vengono accompagnate da scritte e informazioni dell’azienda che decide di sfruttare questo strumento come gadget aziendale.
Al giorno d’oggi, infatti, molte imprese che operano principalmente nel settore della tecnologia hanno ben pensato di sfruttare questo particolare articolo, il quale risulta essere assai diffuso, e utilizzarlo come gadget aziendale inserendo tutte le diverse informazioni dell’impresa e facendo in modo che i potenziali clienti possano conoscere le informazioni relative a quell’impresa mentre i clienti attuali della stessa vengano fidelizzati.

La personalizzazione rappresenta quindi uno strumento di marketing che consente la realizzazione di diverse penne USB totalmente differenti, almeno sotto il profilo estetico, a quelle classiche, il cui obiettivo finale è quello di attrarre gli utenti e fare in modo che gli stessi possano rimanere ampiamente soddisfatti del lavoro svolto da quell’impresa e dal fatto che la stessa si occupi di offrire dei gadget particolari e di utilizzo comune che sono sempre di gradimento.

Offerta
SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 32 GB con Velocità fino a 130 MB/sec
  • Unità flash USB 3.1 compatta, plug-and-stay, ad alta velocità, ideale per aggiungere ulteriore spazio di archiviazione a laptop, console di gioco, autoradio e molti altri dispositivi
  • Sistema rapido e semplice per aggiungere fino a 256 GB di spazio di archiviazione al vostro dispositivo
  • Velocità di lettura fino a 130 MB/sec