Hard disk esterni

hard disk esterno

Quando si deve scegliere un disco esterno è necessario prendere in considerazione un’ampia gamma di caratteristiche affinché sia possibile effettuare una scelta che possa essere definita come ottimale e in grado di rispondere perfettamente a tutte quelle che sono le proprie esigenze.
Ecco come procedere per effettuare una selezione che possa essere definita come ottimale e priva di ogni tipo di difetto.

Come scegliere un hard disk esterno

Per prima cosa occorre sempre prendere in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero quello relativo all’aspetto estetico del disco esterno inteso ovviamente come dimensioni e portabilità.
Questo non deve essere ingombrante dato che, in caso contrario, si potrebbero avere non poche difficoltà nel riuscire a effettuare il trasporto dello stesso.
Il peso non deve essere eccessivo e proprio grazie a questo genere di caratteristica tecnica sarà possibile evitare di fronteggiare una situazione di difficoltà quando si deve effettuare lo spostamento dello stesso disco.
Altro punto fondamentale riguarda anche le dimensioni, appunto la portabilità: il disco, per quanto leggero, deve anche avere delle dimensioni le quali devono necessariamente essere contenute e quindi prevenire una difficoltà eccessiva nello svolgere il trasporto del disco.
Ovviamente occorre prendere in considerazione anche la capacità di archiviazione dello stesso disco: un modello che si rispetti deve essere necessariamente caratterizzato da una buona memoria e offrire l’occasione di archiviare una vasta serie di dati senza limiti particolari, offrendo dunque la concreta opportunità di evitare che il disco esterno stesso possa essere meno potente di quello interno di un computer sul quale si deve collegare questo oggetto.
Pertanto, grazie a tutti questi particolari aspetti, sarà quindi possibile avere l’occasione di evitare di acquistare un hard disk le cui potenzialità sono altamente ridotte e quindi meno piacevoli da dover sfruttare.

Velocità di trasferimento dell’hard disk esterno

La velocità di trasferimento rappresenta un altro dettaglio molto importante che deve essere considerato nel momento in cui si deve procedere all’acquisto di questo genere di articolo.
L’hard disk esterno deve essere dotato di una capacità di trasferimento elevata e rapida e fare in modo che il risultato finale che si otterrà possa essere di prima qualità, ovvero una serie di file, che possono caratterizzare il lavoro che deve essere trasferito dal disco esterno al computer o viceversa, non deve impiegare un lasso di tempo elevato sul fronte del trasferimento degli stessi dati.
La rapidità, espressa nella scheda tecnica del disco esterno, deve essere sempre analizzata e offrire l’occasione di operare in modo altamente professionale e preciso, prevenendo dunque eventuali blocchi sul fronte del lavoro che deve essere svolto.
Pertanto attenzione anche a questo genere di informazione in maniera tale che si possa trovare il disco esterno perfetto che risponde, in modo adeguato, a tutte le proprie esigenze senza tralasciarne nemmeno una.

Una delle novità sugli Hard disk esterni è che hanno trovato il modo di creare Hard disk esterni SSD, e grazie a questo prodotto è possibile unire velocità di trasferimento e portabilità

Offerta
Western Digital My Passport SSD Unità SSD Portatile Esterna da 1 TB
  • Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
  • Protezione con password e crittografia hardware
  • Pronto all'uso con USB Type-C e USB 3.1 Gen 2; compatibile con USB 3.0, USB 2.0 e USB-A

Resistenza agli urti

Particolare attenzione anche al case del disco esterno che deve essere acquistato, parte molto importante e che molto spesso non viene presa in considerazione come dovrebbe.
Il corpo del disco esterno deve necessariamente essere in grado di assorbire ogni genere di urto ed evitare che la situazione possa essere poco piacevole da dover fronteggiare.
Un disco esterno potente, che potrebbe essere caratterizzato da diversi giga e da una buona rapidità di trasferimento dati e scrittura, deve necessariamente essere dotato anche di un corpo resistente in maniera tale che sia possibile evitare che possano nascere situazioni poco piacevoli da dover fronteggiare.
Occorre quindi prendere in considerazione anche il corpo del disco in modo tale che, nell’accidentale evenienza che il disco esterno possa essere danneggiato, il lavoro non venga perso e quindi lo strumento diventi totalmente inutilizzabile.
In questo modo sarà dunque possibile avere in mano uno strumento perfetto e piacevole da utilizzare nonché privo di ogni tipo di difetto che potrebbe rendere lo stesso disco meno piacevole da sfruttare rispetto a quanto si possa immaginare.

Western Digital My Passport Ultra Unità Portatile, Blu, 2TB
  • Pronto all'uso con USB-C, compatibile con USB 3.0
  • Stile innovativo con raffinata cover metallica
  • WD Discovery ti permette di scegliere un piano di backup automatico, protegge la tua unità e importa i dati dai social media e dallo storage cloud

Hard disk esterni SSD

Un disco abbastanza utile sul quale far ricadere la propria scelta è quello SSD, ovvero quello che viene nominato come solido.
A differenza del classico hard disk questo non ha parti meccaniche al suo interno e di conseguenza, in caso di caduta, lo stesso non subirà alcun danno nelle sue parti interne: pertanto la resistenza rappresenta una delle caratteristiche che rendono questo particolare disco unico sotto ogni punto di vista.
Altro tipo di vantaggio che sarà possibile ottenere consiste nel fatto che questi dischi sono maggiormente capienti e hanno una velocità di scrittura e trasferimento dati superiore ai classici hard disk anche se, la loro durata, è limitata nel tempo e dopo cinque anni occorre iniziare a pensare al modello successivo da acquistare, visto che i cicli di scrittura possono essere consumati rapidamente e una volta terminati il disco diviene sostanzialmente inutilizzabile.

Offerta
SanDisk Extreme SSD Portatile 1TB, USB 3.0, Velocità di Lettura fino a 550MB/s
  • La straordinaria velocità di trasferimento, fino a 550 MB/sec, consente di trasferire rapidamente foto e video ad alta risoluzione
  • Robusta, impermeabile e resistente alla polvere (classe IP-55)
  • Unità a stato solido resistente agli urti per una maggiore durata del prodotto