Hard disk ssd

hard disk SSD

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di dischi SSD, dischi a stato solido, dischi veloci, insomma parliamo della nuova generazione degli hard disk, i velocissimi SSD

Cosa sono gli hard disk SSD

Gli hard SSD sono degli hard disk molto particolari ed estremamente innovativi perché non utilizzano i dischi rigidi, ma delle memorie flash. La sigla SSD sta per Solid State Drive e si riferisce a una nuova frontiera dell’immagazzinamento dei dati e della memoria in generale.

Differentemente dai classici hard disk, non presentano delle parti meccaniche, per questo motivo sono molto più resistenti ed è estremamente difficile che possano rompersi a seguito di urti o cadute. Pensate ad esempio a quanto spesso i classici hard disk devono essere riparati o eliminati perché si sono danneggiate le testine o i piatti di rotazione.

Hanno però il limite della durata temporale, infatti hanno una vita media di 5 o 6 anni, anche se comunque questa dipende dal numero dei cicli di scrittura possibili. All’inizio venivano utilizzati solo per i personal computer portatili, mentre oggi vengono impiegati anche per i pc fissi e per i notebook ultrasottili.

Tutti i principali esperti, ormai, sono infatti concordi nell’affermare che gli hard dik SSD sono molto più veloci e permettono la gestione di nuove funzionalità. E’ per questo motivo che stanno prendendo sempre più piede e si stanno sviluppando in più settori.

Offerta
SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560 MB/sec
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/sec; velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/sec
  • Avvio e arresto più veloci
  • Caricamento delle app e tempi di risposta più rapidi

Gli hard disk SSD Vs i dischi Sata

Gli hard disk SSD sono molto più veloci rispetto ai tradizionali Sata e questo è uno dei principali vantaggi che infatti presentano. Questo deriva dal fatto che le unità a stato solido sono controllate da un processore che rende il processo di memorizzazione e archiviazione dei dati praticamente immediato ed istantaneo e quindi estremamente veloce.

Qualsiasi funzione si debba svolgere risulta, con l’hard disk SSD, molto rapida: aprire ed utilizzare le diverse applicazioni, avviare o arrestare il sistema operativo, istallare programmi, copiare o eliminare file… sono solo degli esempi.

Per avere un ordine di grandezza di questa differenza di velocità gli hard disk SSD e i tradizionali Sata, basta pensare che gli SSD hanno una velocità di copia/scrittura compresa tra 200 Mb/s e 550 Mb/s per le versioni più costose e all’avanguardia (i top di classe), mentre per i Sata questa si arresta tra i 50 e i 120 Mb/s (quindi anche più del quadruplo!).

Non si deve sottovalutare, poi, il fatto che con gli SSD si possono sfruttare anche nuovi tipi di collegamento che permettono di raggiungere anche delle velocità superiori a 1000 Mb/s.

La velocità di apertura dei file, poi, è corredata dall’estrema sicurezza perché, diversamente dai Sata, gli SSD sono estranei ad ogni possibile effetto magnetico che potrebbe cancellare o danneggiare i dati. I parametri oggettivi di velocità che possono essere presi in considerazione sono fondamentalmente due:

Offerta
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • SSD con tecnologia V-NAND Samsung
  • Fattore di forma 2,5 Pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s

La velocità di lettura e scrittura:

gli hard disk tradizionali Sata contengono al loro interno dei sottili dischi che ruotano a diverse velocità. Questo significa che la velocità finale di funzionamento sarà limitata e vincolata dal disco che ruota alla velocità minore. Questa problematica non deve essere invece presa in considerazione con gli hard disk SSD perchè non contengono al loro interno parti meccaniche

La velocità di accesso:

con questo termine si indica il tempo medio necessario perchè un qualsiasi dato salvato sul disco riesca ad essere ritrovato e letto. Sempre con i dischi Sata, questo tempo dipende dalla velocità di rotazione dei dischi e delle testine. Per gli SSD vale la spiegazione precedente: la lettura è praticamente immediata perchè non è necessario effettuare un testing per cercare e trovare il dato in oggetto dal momento che la posizione di ognuno di essi è sempre già nota a priori.

Offerta
Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
  • Il prodotto viene spedito con l'imballaggio Frustration-Free certificato di Amazon (può variare rispetto all'imballaggio illustrato nella garanzia del prodotto)
  • Letture/Scritture sequenziali fino a 560/510 MB/s su tutti i tipi di file e Letture/Scritture casuali fino a 95k/90k su tutti i tipi di file
  • Accelerazione grazie alla tecnologia NAND 3D Micron

I tagli di hard disk SSD più venduti

I tagli di hard disk SSD attualmente più venduti sono due:

Gli hard disk SSD da 250 Gb

Gli Hard disk SSD da 500 Gb

Questi Hard disk hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono i più venduti anche perché negli ultimi mesi il loro prezzo è drasticamente calato, e questo ha fatto si che siano diventati molto competitivi rispetto anche ad un tradizionale hard disk SATA

La scelta dell’uno o dell’altro dipende dalla quantità di dati che devono essere copiati. In generale chi li ha acquistati ha notato, in entrambi i casi, un buon aumento della velocità del funzionamento del vecchio PC, fisso o portatile, e una discreta facilità di istallazione.

Le marche presenti sul mercato sono diverse e in base a queste anche i costi possono variare. Tra le migliori, anche da un punto di vista del rapporto prezzo/qualità, vi sono sicuramente quelli a marchio Samsung, reperibili in tutti i principali negozi di elettronica.

I vari modelli possono poi avere varie interfaccia ed è anche questa caratteristica che ne fa variare molto l’efficacia e la rapidità di azione.

Per gli amanti dei videogiochi e dei video, anche musicali, poi, è da dimenticare il fastidioso ritardo tra l’immagine e il suono e i lunghi tempi di attesa per il loro caricamento e avvio.

Offerta
Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
  • Il prodotto viene spedito con l'imballaggio Frustration-Free certificato di Amazon (può variare rispetto all'imballaggio illustrato nella garanzia del prodotto)
  • Letture/Scritture sequenziali fino a 560/510 MB/s su tutti i tipi di file e Letture/Scritture casuali fino a 95k/90k su tutti i tipi di file
  • Accelerazione grazie alla tecnologia NAND 3D Micron