I monitor 4k

Il monitor è la parte del computer che vediamo, ed è molto importante se usiamo il computer per lavoro oppure per vedere i film. I monitor sono diventati sempre più grandi ed la loro risoluzione è diventata sempre maggiore, vediamo insieme i monitor 4K in attesa nei prossimi anni dei monitor 8K

Le nuove risoluzioni altissime del 4k.

La risoluzione 4k è una tra le più alte nel commercio tecnologico attuale, che è stata capace di superare l’HD e il Full HD.

Infatti, la risoluzione del monitor 4K è di 3840×2160 pixel (8 milioni in totale), ovvero il numero di cui dispone la risoluzione

Più o meno un Full HD moltiplicato per 4.
Questa risoluzione può essere ormai ritrovata facilmente in moltissimi dispositivi elettronici, seppur sia una comodità “di lusso”. Il tipico standard attuale è infatti l’HD, in quanto la risoluzione 4k è più costosa.
In particolar modo, si consiglia una risoluzione 4k con un grande schermo, così che si possano notare più dettagli con sforzando gli occhi il meno possibile.
Oltre al televisore però, questo tipo di risoluzione ha ampliato i propri orizzonti su tanti altri tipi di dispositivi, in particolar modo nei cellulari.
Come già sopra citato, la risoluzione HD oggi è quella considerata standard, oltre che economica proprio perché presente sul mercato tecnologico da ormai diverso tempo.
Vi sono due tipi di risoluzioni HD più comuni: HD Ready (1280×720 pixel) e Full HD (1920×1080 pixel), entrambi tra i 50 Hz e 60 Hz.
Più aumentano il numero di pixel e meglio si notano i dettagli, ed è per questo che la risoluzione 4k è la più consigliata.

Ciononostante, sia le risoluzioni 4k e Full HD sembrano avere lo stesso difetto: se infatti ci si pone lontano dallo schermo, le sfumature date dalla risoluzione 4k tendono a perdere efficacia, in quanto il proprio campo visivo non include più solo lo schermo.
In compenso però, se si dispone di uno schermo abbastanza grande, si può notare facilmente la superiorità della risoluzione 4k e il motivo per cui è la risoluzione più ricercata nel mercato digitale: se infatti è presente una panoramica, è sorprendente come l’occhio umano possa catturare i dettagli anche ad una distanza ravvicinata dallo schermo stesso.
Si deve prestare attenzione alla risoluzione dei file che possono essere inseriti nei dispositivi elettronici: infatti, ad esempio, una immagine sgranata rimarrà sgranata seppur si abbia un dispositivo con una ottima risoluzione.

I monitor 4k per gaming.

I monitor 4k per gaming furono ufficialmente rilasciati nel 2013, e questo fu un ottimo progresso per i gamer.

Tutti i gamer ma in particolare i gamer professionisti  poterono infatti finalmente sperimentare dei giochi, oltre ai filmati cinematografici o altri file su dispositivi elettronici, sul loro schermo ad una risoluzione impressionante.
Oggi sono infatti noti moltissimi giochi che presentano come caratteristica fondamentale la grafica e la risoluzione, degli elementi che nei giochi classici sfortunatamente mancavano.
Seppure oggi i monitor siano diventati relativamente più economici rispetto alle loro prime uscite, è importante sapere che un monitor per gaming necessita anche di eventuali supporti, quali l’hardware.

Oltretutto, si deve prestare attenzione alla compatibilità del monitor col gioco: seppur sia presente la risoluzione 4k infatti, talvolta non è possibile giocare a dei giochi con quella stessa risoluzione per motivi di compatibilità.

Quest’ultima caratteristica è però contata per i giochi che ancora non sono aggiornati e che risultano vecchi.
Ebbene, possedere un monitor da gaming con risoluzione 4k possiede notevoli vantaggi.

Uno dei primi è per l’appunto la risoluzione, il poter giocare e avere una migliore percezione dell’ambiente nel gioco, proprio perché quest’ultimo risulta più realistico sotto il punto di vista grafico.
Un altro notevole vantaggio è proprio quello di non dovere rimanere eccessivamente vicini al monitor per poter giocare meglio: la risoluzione 4k permette infatti di potersi sedere ad una maggiore distanza dal monitor, potendo comunque sottolineare tutti i dettagli presenti nelle scene del gioco.

Quest’ultima caratteristica implica anche un aspetto positivo per gli occhi: nei monitor attuali sono infatti presenti anche delle funzionalità apposite per il gaming notturno.

Monitor a 240 Hz una frequenza per giocatori professionisti

Un altro punto a favore dei monitor forniti di risoluzione 4k sono i 240 Hz.

Questi ultimi infatti permettono lo svolgimento di un game play fluido e assolutamente impeccabile, capace di rendere ogni singola scena realistica; ciò permette anche al gamer stesso di immedesimarsi più facilmente nel gaming.
Tipicamente, un monitor da 144 Hz è quello più economico, esattamente come i monitor Full Hd.

Per dei gamer però, è notevolmente consigliata la scelta dei 240 Hz per una grafica più realistica. Infatti, il monitor in questione sarà capace di ridisegnare 240 volte al secondo l’immagine sullo schermo.
A questo punto, si possono sottolineare tutte le differenze fra i tipici monitor più economici, come quelli da 60 Hz e 144 Hz, e quelli più professionali appositi per gamer, da 240 Hz.
Questa differenziazione può anche essere fatta tra i dispositivi Ultra HD e i suoi precedenti che, seppur abbastanza comuni nel mercato tecnologico odierno, sono in continuo aggiornamento.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply