Assemblare un PC

Vi ricordate l’inizio degli anni Duemila?

Quando avere un computer in casa non era ancora così scontato e si sfruttava sempre quello del laboratorio di informatica a scuola oppure quello in dotazione in ufficio?

Nel topico momento in cui si prendeva l’importante (e abbastanza onerosa) decisione di acquistare un pc, spesso ci si affidava a tecnici informatici o a “smanettoni” in grado di assemblare un autentico e portentoso pc domestico che ci avrebbe fatto veramente sentire parte del nuovo millennio.

Per gli amanti del settore, la passione si assemblare pc non si è mai conclusa, non si è fermata agli albori del nuovo millennio ma è proseguita inesorabilmente fino ai giorni nostri.

Anche se, al giorno d’oggi, spesso si semplifica l’acquisto di un pc comprandone uno portatile o uno “chiavi in mano”, c’è chi ancora impiega tempo e risorse per assemblarne uno tutto suo, con le caratteristiche preferite e con quella dovizia di particolari propria dei veri amanti dell’informatica.

Come assemblare un PC

Le domande sono molte ad esempio

Di quali componenti abbiamo bisogno?

Ecco qui una semplice guida per creare un pc che sia personalizzato e unico nel suo genere.

Un pc su misura per te

Assemblare un pc consente di concentrarsi su alcune caratteristiche che vi permetteranno di svolgere l’attività informatica che preferite nel migliore dei modi.

Che usiate il computer per lavoro o per Svago, assemblare un PC su misura per voi è la scelta migliore, potrete scegliervi componente per componente e costruirlo davvero a vostro uso e consumo

Qualche esempio?

Se amate la grafica 3D, utilizzare i programmi di foto ritocco e disegnare sul pc, vi dovrete senza dubbio concentrare sull’acquisto di una buona scheda grafica e un’ottima RAM.

Se siete degli appassionati gamer e Assassin’s Creed non ha misteri per voi, vi dovrete concentrare su una buona CPU, una buona scheda grafica e un sistema di raffreddamento potenziato.

Qualunque sia la vostra passione e le particolarità su cui concentrare l’assemblaggio, puoi iniziare a mettere insieme i pezzi per il tuo pc partendo dalla scelta dei componenti che saranno elencati qui sotto.

Scegli tu tutti i componenti

Consideriamo di dover assemblare un pc che assolva funzioni basilari, un pc da utilizzare in ambito domestico senza particolari parti potenziate e tecnologie avanzate.

Stabiliamo quanto possiamo spendere e cerchiamo di non superare la soglia di spesa che ci siamo prefissati: un computer discreto con buone prestazioni non deve necessariamente costare un occhio della testa!

Una volta stabilito il tetto di spesa da rispettare, bisogna conoscere quali pezzi imprescindibili acquistare per assemblare un pc.

Qui di seguito troverete un elenco che vi permetterà di conoscere i componenti principali che vi consentiranno di avere un pc completo.

I componenti principali di un Computer

Il processore (o CPU)

Scegliamo la CPU (central processing unit) o, per dirla in italiano, il processore.
Il processore è la vera e propria “anima” del pc senza il quale nulla potrebbe funzionare.
Generalmente la nostra scelta verte sull’acquisto di un processore INTEL oppure AMD. In linea di massima, i processori INTEL sono un po’ più cari rispetto a quelli AMD. Ce ne sono comunque di svariate tipologie, è importante fare attenzione e decidere la qualità delle prestazioni che il pc dovrà rispettare prima di acquistarne uno.

Scheda madre (o mainboard o motherboard)

La scheda madre (motherboard) è una scheda elettronica che raccoglie tutti i circuiti elettronici di un pc. E’ importante che la scheda madre abbia, in comune con la nostra CPU, il socket, un connettore elettrico.
Questa scheda è fondamentale: ha il compito, infatti, di gestire tutte le parti ad essa collegate come la CPU, la RAM, la scheda video, eccetera.
La scheda madre si sceglie in base alle dimensioni e al numero di alloggiamenti in essa presenti.

Scheda video

La scheda video sostanzialmente elabora segnali video da proiettare sullo schermo. E’ chiamata anche scheda grafica.
Ovviamente, più e potente la scheda video più avremo alte prestazioni in ambito di interfaccia grafica e immagini.
Esistono esterne, integrate e dedicate: le prime si utilizzano generalmente per potenziare la scheda grafica di un computer portatile, le seconde sono parte integrante della scheda madre e si trovano all’interno dei case, le terze sono particolarmente potenti e dalle elevate prestazioni inserite sulla scheda madre.

Hard disk

Il disco rigido (hard disk) è un dispositivo di memorizzazione di dati, file, programmi e sistemi operativi. Può essere interno o esterno e con svariate potenzialità di base, soprattutto per quanto riguarda la capacità di archiviazione e la velocità.
Tenete conto che per l’assemblaggio di un pc, è necessario acquistare un hard disk interno, per poi eventualmente sceglierne uno esterno in aggiunta.

La Ram

La RAM (Random Access Memory) è la cosiddetta “memoria volatile” e consente l’accesso a qualsiasi percorso di memoria presente sul pc in via temporanea.
E’ importante valutare la sua capacità e la sua potenza in quanto da essa dipenderanno molte prestazioni.

Il Masterizzatore

Il masterizzatore è un mero componente hardware del pc in grado di duplicare letteralmente cd, dvd e dvd blu-ray.
E’ importante sceglierne uno che consenta sia di masterizzare su supporti scrivibili una volta sola e non più utilizzabili sia su quelli riscrivibili, che consentono cioè la copia dei dati più e più volte.

L’alimentatore

L’alimentatore o PSU (power supply unit) è un hardware fondamentale che fornisce la giusta alimentazione elettrica all’intero pc. Non può essere di svariati voltaggi, deve essere necessariamente di 3,3, 5 o 12 volt.
Comprando un alimentatore ad alta efficienza, avremo la possibilità di migliorare le prestazioni energetiche e di controllare considerevolmente il consumo di corrente elettrica.

Il case

Il case è il contenitore di tutti i componenti analizzati fino ad ora.
Ne esistono di due tipi: i desktop e i tower.
I desktop sono quelli posizionabili sulla scrivania e si possono adagiare orizzontalmente o verticalmente al tavolo da lavoro.
I tower sono delle vere e proprie “torrette” che in genere vengono posizionate a terra, al di sotto del piano di lavoro.

Come assemblare un Pc

Si parte dal Case, si adagia il case sdraiato dal lato dove andremo ad installare la scheda madre

A seconda della tipologia di Case inseriremo prima l’alimentatore oppure la scheda madre

Inserire i distanziatori per la vostra scheda madre

Installare la CPU e il relativo dissipatore sul processore e attaccare l’alimentazione sulla scheda madre del dissipatore

Inserire la scheda madre nel Case e avvitare le viti e poi installare la RAM

Una volta attaccata la Ram sugli appositi alloggiamenti, attaccare gli Hard disk

Se la Scheda video non è integrata installare la scheda video nell’alloggiamento apposito

Collegare tutti i cavi dell’alimentatore su scheda madre, hard disk ed eventualmente scheda video

Accendere il Pc e tramite il BIOS settare il boot per installare il sistema operativo

Installare il sistema operativo Windows 10

Se vi siete occupati di acquistare tutti i vari componenti per consentirvi di assemblare il vostro nuovo pc, compreso schermo, tastiera e mouse, ora sarete in grado di installare il sistema operativo che vi consentirà di usare veramente il vostro pc.

Se vi siete occupati di assemblare un pc, di certo non incorrerete in un computer con una licenza già installata e dedicata, quindi potrete optare per vari sistemi operativi.

La vostra scelta si dovrà orientare principalmente su questi sistemi: Windows, Linux e, per chi seglie Apple, OSX.

Optate per quello che preferite, acquistatene la licenza, se necessario, e divertitevi con l’installazione.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply