Se acquistate un pc oggi, che sia un notebook o un desktop vi troverete all’interno l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 10
Windows 10: caratteristiche principali
Windows 10 è il più recente sistema operativo messo in commercio da Microsoft. Si tratta, come i suoi predecessori, di una serie di sistemi operativi per personal computer. Fa parte dei sistemi operativi Windows NT. Suo predecessore è stato Windows 8.1. Rilasciato per avviare la produzione nel luglio 2015, è stato immesso sul mercato alla fine dello stesso mese. Tra le caratteristiche principali di Windows 10 c’è certamente il supporto per le app universali, già presente nella precedente versione 8.
Le app universali sono progettate per essere fruibili da diverse tipologie di prodotti Microsoft come X box, tablet, smartphone, sistemi embedded e Mixed reality.
Rispetto alla versione precedente è stata rivista anche l’interfaccia utente, per poter consentire passaggi tra un’interfaccia orientata al mouse ed una ottimizzata per il touchscreen impostata su dispositivi di imput per i PC due in uno. Entrambe le interfacce includono un menù Start completamente aggiornato che include elementi di quello tradizionale della versione 7 e riquadri rispondenti alla versione 8.
Altre novità della versione 10 sono:
– Microsoft Edge: sistema desktop virtuale;
– Visualizzazione attività: per la gestione di finestre e desktop;
– Supporto per il riconoscimento delle impronte digitali;
– Supporto per il riconoscimento facciale;
– Rinnovate funzionalità per la sicurezza in ambienti aziendali;
– DirectX 12: collezione di API per lo sviluppo di giochi in ambiente Windows.
Fin dalla sua uscita Windows 10 ha riscosso pareri sostanzialmente positivi, soprattutto per l’interfaccia che riprende la modalità già sperimentata in Windows 8. Microsoft si era prefissata di vendere dieci milioni di esemplari dell’ultima versione ma in realtà il prodotto non ha avuto il successo sperato e la versione più venduta in assoluto è stata la 7 fino all’inizio del 2019, quando si è avuto il sorpasso del 10 sulla 7.
Le Versioni di Windows 10
Le caratteristiche principali di Windows 10 S sono la protezione dei dati e prestazioni di lunga durata.
Windows 10 S
Windows 10 S consente di avere disponibili in Microsoft Store alcune delle applicazioni più diffuse, come Office, Evernote e Spotify. Miscrosoft garantisce la massima sicurezza dei processi.
L’avvio è rapido anche nella modalità S. Grazie a Microsoft Edge le attività online sono rapide e assolutamente sicure.
La modalità S consente di riprodurre in streaming video HD, di aprire app e non perdere la produttività durante gli spostamenti.
Avvio rapido anche in modalità S. Con il browser Microsoft Edge anche la tua esperienza online è rapida e sicura. Puoi riprodurre video HD in streaming, aprire app o mantenere la tua produttività durante gli spostamenti con la massima fluidità.
Salvando i file sul cloud preferito, come OneDrive o Dropbox, sarà possibile accedervi da qualsiasi dispositivo.
Windows 10 S consente l’accesso a migliaia di app.
Windows 10 Pro
Windows 10 pro aggiunge a tutte le caratteristiche della versione base, importanti funzionalità per attività professionali. Tra queste funzionalità, come per esempio la crittografia, l’accesso remoto, la creazione di macchine virtuali.
La versione Pro unisce ai tradizionali sistemi operativi Windows numerosi miglioramenti, come per esempio Instant Go11, che consente maggiore rapidità nell’avvio e nella ripresa.
Altro arricchimento della versione Pro è l’aumentata sicurezza nella protezione da virus e programmi a rischio.
La versione Pro fornisce la possibilità di visualizzare contemporaneamnte quattro attività. Se lo schermo, poi, risulta troppo pieno, è possibile creare desktop virtuali per lavorare solo con ciò che serve.
Notifiche e impostazioni principali sono raccolte in un’unica schermata facilmente accessibile.
Windows 10 Enterprise
Windows 10 enterprise è la risposta della versione 10 alle esigenze dii medie e grandi società. Offre soluzioni di gestione di app e dispositive fatte appositamente per professionisti IT.
Windows 10 enterprise consente la gestione e la protezione di dispositivi da remoto. La sicurezza è la più avanzata della versione 10; è stata migliorata la gestione dei dispositivi e e delle app e sono stati incrementati i controlli degli aggiornamenti del sistema operativo.
In un’azienda, Windows 10 enterprise fornisce rapide informazioni sull’integrità e sul’efficienza di tutte le risorse IT. Ciò consente di garantire conformità e pari considerazione a tutti i dipendenti di fornire loro tutto il sostegno possibile con aggiornamenti automatici.
Gli aggiornamenti di Windows 10
Il sistema operativo Windows 10 è un aggiornamento per chi sia in possesso delle versioni 8 e 8.1. Adesso la nuova versione è disponibile anhce per chi sia in possesso diWindows 7 e di Windows Phone 8.
Per i PC, fino al 2016 l’aggiornamento di Windows 10 era gratuito per un anno per chi possedesse la licenza di Windows 7, 8 o 8.1.
Per le versioni 7 e 8 l’aggiornamento era gratuito mentre per la 8.1 doveva essere richiesto attraverso Windows Store.
L’ultima novità tra gli aggiornamenti di Windows 10 ad oggi sembra essere Windows 10 may 2019. Per adesso è saldamente in mano a pochi ma dalla fine di maggio dovrebbe essere diffuso in modo capillare.
Caratteristica principale di questo aggiornamento, di cui avremo notizie più dettagliate a breve, è che va ad agire sul miglioramento della funzionalità della versione 10, non apportando alcuna novità ma esclusivamente miglioramenti delle performances.