Quando state per acquistare un computer è molto importante che vi chiediate che cosa ci dovete fare con questo PC.
Le caratteristiche di un PC da office e un PC da gaming sono davvero diverse
Un Computer per lavoro da ufficio
Il proprio computer personale può essere attualmente usato anche per svolgere dei compiti lavorativi, a condizione che vi siano installati determinati programmi di Office automation richiesti. Infatti il computer può renderci possibile lo svolgimento di compiti lavorativi diversi e la gestione dei messaggi di posta elettronica che possiamo anche per utilità professionale sia inviare che ricevere, avendo un proprio account attivato con l’indirizzo e-mail.
Un pc da lavoro risulta essere il meno potente per le sue prestazioni possibili, a differenza di quello multimediale o da gioco. Infatti può richiedere l’assemblaggio di componenti specifici, che non sono proprio evoluti tecnologicamente, come quelli dei computer multimediali o usati per giocare.
Mi riferisco a componenti di essenziale utilità ed importanza per il funzionamento di un computer, che devono essere montati e che si riscontrano in dei pc per usi diversi e sono ad esempio: la scheda madre, la scheda video, il processore, la RAM come memoria interna, l’hard disk. Un pc da lavoro attualmente lo si può trovare presso ogni negozio o punto vendita specializzato, perchè è disponibile come un normale computer con le sue caratteristiche.
I componenti interni sono essenziali, perchè hanno l’utilità di rendere possibile l’uso di un programma da lavoro, una qualunque altra applicazione installata sul computer, con l’elaborazione delle nostre istruzioni comunicate mediante un sistema operativo e la loro esecuzione, con la loro visualizzazione sullo schermo del computer, ma anche per avere la loro memorizzazione e quella di qualunque nostro documento anche da lavoro realizzato in forma di file o cartella.
Tale pc si distingue dagli altri computer, che non sono usati per lavorare come quelli multimediali e da gioco, perchè richiede l’uso delle più comuni periferiche esterne, che devono essere collegate ad esso ed in alcuni casi anche con una configurazione o installazione e sono ad esempio: la tastiera, il mouse, la stampante, uno scanner. Queste periferiche che compongono il suo hardware caratteristico ne garantiscono comunque l’utilità per lavorarci, anche perchè servono proprio a svolgere determinate operazioni, con l’esclusione di altre periferiche come ad esempio: gli altoparlanti (non ritenuti necessari).
Un pc da lavoro, non richiede neanche delle modificazioni dei suoi componenti caratteristici anche interni, per accrescerne le sue prestazioni possibili e con il proprio sistema operativo, con dei lavori tecnici ed informatici. Infatti può essere usato direttamente, da chiunque lo acquista, senza doverlo personalizzare.
Un computer multimediale
Un computer multimediale viene considerato qualitativamente di fascia media, rispetto a quello normale e tradizionale e potrebbe comunque avere un costo maggiore.
Tale pc si distingue da quello normalmente usato anche per lavorare ed acquistato direttamente da ogni persona interessata, perchè ha una connessione necessariamente ad Internet richiesta e domestica, che lo rende utile per vederci dei filmati anche televisivi in rete, dei video caricati, delle immagini anche evolute, per fare delle ricerche di informazioni di ogni genere, che ci servono. Inoltre come pc richiede necessariamente l’uso di altoparlanti con un buon audio, per poter ascoltare i vari suoni e le voci di filmati o scene registrate su internet.
Esso richiede comunque l’uso degli stessi componenti caratteristici interni già descritti prima e delle stesse e normali periferiche come tastiera, mouse, che si possono trovare in un normale pc, per le sue prestazioni fondamentali, ma personalizzandone l’uso, con l’aggiunta di altoparlanti anche più moderni per un buon audio, di una connessione ad Internet anche eventualmente veloce, se si vuole e di applicazioni ulteriori che lo rendono multimediale.
Infatti lo si può rendere multimediale facendo degli adattamenti su un normale computer anche da lavoro acquistato e quindi già assemblato, con dei costi aggiuntivi rispetto alla spesa iniziale per l’acquisto.
Un computer da Gaming
Un computer da gioco rappresenta un’evoluzione del normale pc. Esso viene considerato il più potente ed avanzato, proprio perchè può avere per velocità e caratteristiche, delle prestazioni maggiori e migliori, di quelle riscontrate negli altri pc da lavoro o multimediali.
Questo computer si distingue da un normale pc, o da quello multimediale, perchè non richiede in ogni caso, l’uso di tutte le periferiche esterne più comuni. Inoltre necessita dell’installazione ed assemblaggio dei componenti specifici interni, anche tra i più evoluti e moderni tecnologicamente, con una potenza e con caratteristiche diverse, da quelli che possiamo trovare negli altri computer non usati per giocare.
Il pc da gioco si differenzia da quello normale, perchè richiede l’uso di una scheda video migliore e piuttosto buona ed anche di un processore decisamente più evoluto tecnologicamente, di quello che caratteristicamente possiamo trovare in qualunque altro computer personale e da lavoro, per le sue prestazioni possibili. Infatti il processore deve essere utile per garantire anche una buona velocità delle azioni, che si possono fare con dei videogiochi e la possibilità di giocarci supportandone il loro funzionamento.
Il pc di cui vi parlo può essere usato per giocare a dei videogiochi, anche con una console da gioco collegata ed inoltre è utilizzabile, come un normale computer avendo gli stessi componenti caratteristici ed interni che servono per lavorarci o farci altre attività anche navigando su Internet e usando i Social Network.
Infatti si considera utilizzabile anche come un normale pc, con le stesse perifiche fondamentali collegate ad esso come ad esempio: mouse, tastiera, stampante ecc. e con gli stessi programmi e le varie applicazioni installate e per attività diverse da quella del gioco.