ROG è il brand di ASUS focalizzato sullo sviluppo delle soluzioni più evolute per il gaming.
Creato nel 2006, tale marchio offre una gamma completa di prodotti innovativi, universalmente riconosciuti ed apprezzati per prestazioni e qualità costruttiva.
ROG sta per Republic of Gamers ed è la parte più potente per i giocatori di alto livello del brand ASUS
ROG Strix GeForce RTX 2060 OC Edition da 6 GB GDDR6 è una scheda video con delle prestazioni elevate, adatta a chi gioca seriamente ai videogame
Offre ray tracing e intelligenza artificiale ai giochi in tempo reale, grazie all’architettura Turing.
Con DirectX 12 sono assicurati nuovi effetti visivi e tecniche di rendering per giochi più realistici.
Da non dimenticare NVIDIA Shadowplaym per la registrazione e condivisione video di giochi, screenshot e livestream con gli amici.
Alcune caratteristiche:
Una scheda video Nvidia di tutto rispetto con un motore grafico molot potente e una dotazione di RAM di 6Gb DDR6 che aumentano di molto la fluidità del gioco, per sessioni di gioco lunghe e contro dei professionisti veri
Motore grafico: NVIDIA® GeForce RTX™ 2060
OpenGL OpenGL®4.5
Memoria: GDDR6 6GB
Memory Interface 192-bit
Risoluzione massima: 7680×4320
Chi ha intenzione di acquistare il prodotto, desidera conoscerne le caratteristiche principali.
A tal proposito è possibile parlare di:
– Ventola Wing-blade
– Tecnologia 0dB
– Tecnologia MaxContact
– Telaio rinforzato
– GPU Tweak II
– Xsplit Gamecaster
– Modalità Stealth
Il primo aspetto da valutare riguarda il design della ventola con alette.
Questo tipo di disspipatore mantiene la GPU sempre fresca, è silenzioso e con una pressione statica superiore.
Lo standard di resistenza alla polvere IP5X sigilla l’interno della ventola dalle particelle di polvere.
La tecnologia 0dB consente alle ventole di smettere di ruotare quando la temperatura della GPU rimane al di sotto di 55°C, consentendo di godere dei giochi più leggeri in completo silenzio.
Se le temperature aumentano, le ventole si riavviano automaticamente.
Ciò che contraddistingue il prodotto è la MaxContact, una tecnologia all’avanguardia del settore che utilizza una lavorazione di precisione per creare una superficie di diffusione del calore, raggiungendo un contatto 2 volte maggiore con il chip GPU, con conseguente trasferimento termico migliorato.
L’integrità strutturale di ROG Strix GeForce RTX 2060 è potenziata grazie ad un rinforzo metallico che impedisce l’eccessiva torsione e la flessione laterale del PCB.
Merita di essere citato altresi’ l’utility ASUS GPU Tweak II, che ottimizza le prestazioni della scheda grafica e passa al livello successivo: permette di modificare i parametri critici, inclusi i clock di base GPU, la frequenza di memoria, le impostazioni di tensione e molto altro ancora, con la possibilità di monitorare tutto in tempo reale.
Si può semplicemente affermare che GPU Tweak II offre tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio la propria scheda grafica.
Un altro aspetto importante è XSplit, che offre un’esperienza di streaming premium con annotazioni in-game e altre funzionalità avanzate.
Infine, da non sottovalutare la Modalità Stealth: essa consente di stare completamente al buio, attraverso un comodo pulsante predisposto appunto per la modalità invisibile. Basta premere sul medesimo per trasformarsi istantaneamente in un ninja furtivo.